top of page
Immagine del redattorecaracciolohospitalitygroup

Nuovo protocollo per il contrasto del Covid-19: misure precauzionali negli ambienti di lavoro

Dal 30 giugno 2022 è entrato in vigore il protocollo aggiornato delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus sars-cov-2/covid-19 negli ambienti di lavoro.


Nonostante i decisivi miglioramenti degli ultimi mesi, il rischio di contagio permane. In particolar modo, in azienda sarà necessario adottare una serie di misure precauzionali volte a garantire la sicurezza di tutti.


 

MODALITA' DI INGRESSO

Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se questa risulta superiore a 37,5°C:

  • non sarà consentito l’ingresso in azienda

  • sarà previsto un isolamento temporaneo con dotazione di mascherina FFP2

  • bisognerà contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante


SPAZI COMUNI

E' garantita la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica:

  • degli ambienti

  • delle postazioni di lavoro (es. tastiere, schermi touch e mouse)

  • delle aree comuni e di svago (es. mense, distributori di bevande e snack)

Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei medesimi, nonché alla loro ventilazione, garantendo un costante ricambio dell’aria.



 


L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo facciali filtranti rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori.


Nel caso in cui una persona sviluppi febbre e sintomi influenzali/di infezione respiratoria, il datore di lavoro o l’ufficio del personale dovranno essere tempestivamente informati e prevedere un periodo di isolamento.





Il protocollo sarà vigente sino al 31 ottobre 2022.


E' importante che tutti rispettino le regole affinché la situazione di emergenza, purtroppo ancora attuale, termini quanto prima. Solo con la collaborazione e con il lavoro di squadra si riuscirà a vedere la luce infondo al tunnel!

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page