top of page
  • Immagine del redattorecaracciolohospitalitygroup

CHG: Il Gruppo Sostenibile

“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura” – Gro Harlem Brundtland, 1987


La sostenibilità - concetto sempre più presente nelle nostre vite - si basa su tre principi fondamentali: integrità degli ecosistemi, stabilità economica ed equità sociale.

Queste tre dimensioni rappresentano i pilastri su cui si regge lo sviluppo sostenibile.


Questo si traduce in comportamenti, azioni e politiche che hanno l’obiettivo di trasformare la nostra società in una caratterizzata da una maggiore responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici, finalizzati ad evitare il collasso dell’ecosistema terrestre. Il presente e il futuro, il locale e il globale sono legati in modo indissolubile: non possiamo prescindere dal fatto che quello che facciamo oggi avrà conseguenze domani.

Garantire un futuro migliore, basato sulle tre dimensioni della sostenibilità, è responsabilità di tutti e tutti possiamo fare la nostra parte, dalle aziende ai consumatori finali.



CARACCIOLO HOSPITALITY GROUP vuole operare al servizio delle comunità, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza delle persone, con l’impegno di assicurare alle prossime generazioni un mondo migliore.

Il nostro Gruppo vuole essere parte attiva di questo processo di trasformazione, impegnandosi ad integrare nelle proprie strategie aziendali quelle misure che le permettano di diventare un esempio di azienda responsabile ed innovativa.

La creazione di valore sostenibile e la centralità del Capitale Umano sono i valori fondamentali su cui il Gruppo vuole fondare il proprio percorso. Valori che alimentano e fortificano l’impegno e la serietà in questo percorso (intra)preso, facendo diventare obiettivi prioritari i processi di coesione, inclusione e riduzione del proprio impatto ambientale.


Per passare all’azione, il Gruppo ha deciso di istituire il Comitato di Sostenibilità, organo trasversale della Struttura. Il CdS lavora a supporto della CHG ed ha il compito di presidiare il processo di trasformazione dell’azienda, integrando progressivamente principi di sostenibilità nelle scelte strategiche aziendali. Inoltre, individua alcuni obiettivi prioritari e avvia delle azioni propedeutiche al loro raggiungimento.


Avere una corretta gestione del ciclo dei rifiuti > Sebbene la strada sia ancora lunga, entrambe le strutture sono fiduciose e consapevoli dell'impegno che tutti avremo per ridurre il nostro impatto e contribuire ad una città ed un ambiente più puliti. È anche in fase di costruzione una Task Force composta da soggetti provenienti da diversi dipartimenti per poter supportare e guidare questo progetto.


Avere un proprio Codice Etico > Siamo alle fasi finali della stesura e presto avremo una carta che regola e rende solidi i nostri comportamenti e le nostre azioni. E come tutti ricorderanno, il Gruppo ha ritenuto fondamentale chiedere, attraverso il sondaggio di dicembre, un contributo per definire quelli che ne costituiranno gli elementi imprescindibili.



Questi due esempi di azioni in corso testimoniano non solo l’impegno del Gruppo, ma anche l’alto grado di partecipazione e coinvolgimento di tutto lo staff.


La CHG, guardando anche oltre le proprie strutture, rientra tra gli attori chiave nel progetto La Bella Piazza: un progetto di rigenerazione, valorizzazione e cura degli spazi pubblici di Piazza Garibaldi, con l’obiettivo di migliorare la qualità del vivere a Piazza Garibaldi ed in prospettiva allargarsi a Porta Capuana e Porta Nolana.

Questo è un progetto fondamentale per vari motivi: promuovere un senso di responsabilità verso la città ed i suoi ospiti, condividere quanto i processi di inclusione siano alla base della convivenza pacifica; essere attori di un cambiamento che riguarda la nostra Napoli.




  • Sostenibilità ambientale: Molto spesso questo, per le aziende, si traduce in una riduzione dell’impatto ambientale nelle fasi produttive e nell’attenzione sul consumo delle risorse naturali.

  • Sostenibilità sociale: La sostenibilità riguarda anche la società e le persone. Le aziende realizzano la sostenibilità sociale garantendo giustizia e uguaglianza nel trattamento dei dipendenti, bandendo ogni forma di discriminazione. Significa creare delle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro e instillare un senso di appartenenza in chi lavora.

  • Sostenibilità economica: La sostenibilità economica è la capacità creare valore attraverso la produzione di oggetti o servizi in grado di migliorare la vita delle persone, unendo gli aspetti economico-finanziari alle sopracitate dimensioni di sostenibilità sociale e ambientale.

57 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 comentario


barbara.brunelli
30 jun 2022

Molto interessante, grazie


Me gusta
bottom of page