Per redigere un Codice Etico, solitamente si adotta una struttura composta da un capitolo introduttivo, da uno descrittivo e da tre distinte sezioni, le cosiddette “parti” del Codice Etico.
Nell’introduzione sono espressi i valori, la mission e la vision aziendale, vengono riportati i riferimenti legislativi e si forniscono altre informazioni di carattere generale.
Nella descrizione sono individuati i “destinatari” e l’ambito di applicazione. Vengono inoltre evidenziate le disposizioni generali alla base del Codice.
Il nostro Gruppo sottolinea in questo capitolo che tutte le attività della Società sono improntate al più rigoroso rispetto dei generali principi di osservanza delle leggi, imparzialità, correttezza, trasparenza, riservatezza, diligenza, lealtà e buona fede.
Andiamo ora ad esplorare le parti del Codice, che affronteremo singolarmente nelle prossime pillole:
Principi Generali
Sono i principi etici a cui CHG aderisce. Questi devono ispirare le relazioni ed i rapporti che la Società instaura e mantiene con gli stakeholder e con le comunità a cui si rivolge e nel cui territorio opera.
Criteri di Condotta
Sono le regole di comportamento a cui devono conformarsi i Destinatari del Codice nello svolgimento delle varie attività aziendali e nelle relazioni con i terzi, affinché siano rispettati i principi etici e sia ridotto il più possibile il rischio di comportamenti non etici, illeciti o comunque contrari ai regolamenti interni.
Norme di Attuazione
Descrivono il funzionamento delle procedure operative per l’attuazione e l’aggiornamento del Codice Etico, il controllo della sua osservanza e la gestione delle eventuali violazioni dello stesso.
Comments