Molte strutture alberghiere condividono il medesimo problema: guidare i propri ospiti verso un corretto modus operandi nella differenziazione dei rifiuti nelle camere.
CHG, con l’obiettivo di intervenire attivamente nella risoluzione di questa difficoltà, lo scorso settembre ha firmato una partnership con l’Accademia Italiana di Arte, Moda, Design, un Istituto internazionale e multidisciplinare che forma talenti nell’ambito delle arti applicate, con sede a Firenze e a Roma.
Il contributo chiesto all’Accademia è stato quello di avviare un programma didattico finalizzato alla progettazione di contenitori idonei che favorissero la corretta raccolta dei rifiuti nelle camere e che, al tempo stesso, fossero adeguati al prestigio, alla bellezza e all’eleganze dei nostri hotel.
Il programma di collaborazione si è articolato in diversi momenti. Da ottobre a dicembre i docenti hanno avviato dei progetti di ricerca per gli studenti di product & interior design, chiedendo di integrare anche uno studio di soluzioni volte ad assicurare la partecipazione e l’engagement degli ospiti nelle pratiche innovative della raccolta dei rifiuti.
A gennaio sono state presentate e condivise le prime idee progettuali che successivamente, grazie ai feedback dei nostri Resident Managers e del Comitato di Sostenibilità, sono state riadattate per incontrare maggiormente le esigenze di CHG.
Tra le proposte finali, quella selezionata perché ritenuta potenzialmente più adatta è stata “Trash Bin System”, un’iniziativa particolarmente accattivante sia in termini di design che di messaggio (che speriamo di condividere presto con tutti voi).
I rappresentanti del progetto hanno saputo trovare un giusto equilibrio nel proporre prodotti con il minor impatto ed ingombro nelle camere, ma interpretando al meglio la nostra idea di Ospitalità - attraverso soluzioni innovative ed interessanti per poter riuscire a trasmettere all’ospite il nostro sentiment.
La partnership con l’Accademia ha un enorme valore per la nostra Azienda, rappresentando un'opportunità per la sostenibilità generale, la visibilità, la comunicazione esterna, il prestigio, il marketing e l'innovazione.
Comments