In riferimento ai tre pilastri della sostenibilità che abbiamo introdotto nei nostri precedenti post, negli ultimi anni si è diffuso globalmente un acronimo ESG - Environmental (Ambientale), Social (Sociale) e Governance (Economica) – che sta ad indicare le responsabilità in capo alle aziende relativamente agli impatti derivanti dalla propria attività.
In tema di Governance il nostro Gruppo sta avviando una serie di trasformazioni con l’intento di adeguarsi alle principali linee guida nazionali ed internazionali, dotandosi di tutti quei sistemi di regole, pratiche e processi per dirigere e controllare un’azienda - come ad esempio un Modello Organizzativo 231, cui dedicheremo un post a breve.
In tal senso è avvenuta la trasformazione del Gruppo ad un modello di gestione basato su un Consiglio di Amministrazione con uno specifico sistema di deleghe coerenti con le competenze e la professionalità dei consiglieri.
Al Dott. Costanzo Jannotti Pecci – già a guida del gruppo fin dalle sue origini – e al Dott. Giuseppe Moccia - già CSR Manager del Gruppo - si aggiunge l’Ing. Roberto Bellucci Sessa.
L’Ing. Bellucci Sessa, già docente universitario, specializzato in impianti, è Presidente del Consiglio di Amministrazione e Direttore tecnico di Itaca-associati srl. Nel corso della sua carriera professionale ha lavorato a numerosi progetti tra i quali la realizzazione del Museo del Lavoro e dell’Industria “Eugenio Battisti” di Brescia e la progettazione esecutiva del Centro Commerciale “La Fabbrica” di Salerno.
La varietà dei profili e delle esperienze professionali del nuovo cda esprimono quella trasversalità e multidisciplinarietà strumentale al perseguimento dell’obiettivo di trasformazione del business model del gruppo.
Tra gli obbiettivi primari del nuovo consiglio di amministrazione ci sono l’elaborazione di procedure e l’assegnazione di deleghe e responsabilità volte ad implementare un sistema di qualità in grado di rispondere alla crescente complessità del Gruppo.
Comments