Qualche settimana fa si è tenuto il primo incontro con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD).
L’AIPD si occupa da anni dei percorsi di inclusione sociale per le persone con sindrome di Down, lavorando in particolare sull’inserimento lavorativo.
Creare tutte le condizioni che favoriscano un ambiente di lavoro inclusivo rappresenta per CHG non solamente un valore etico, ma anche un vero e proprio obiettivo strategico.
Con l’aiuto di AIPD, il Gruppo vorrebbe individuare il modo migliore per poter promuovere l’inclusività anche nelle sue politiche di assunzione.
La sindrome di Down si chiama così perché nel 1866, John Langdon Down - un medico inglese, ha descritto per la prima volta le caratteristiche delle persone con la sindrome di Down:
"La sindrome di Down è una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più nelle cellule: invece di 46 ne sono presenti 47. I cromosomi n° 21 sono 3 invece di 2, da qui il termine scientifico “Trisomia 21”.
Genetico non vuol dire ereditario, infatti nel 98% dei casi la sindrome di Down non è ereditaria.
La sindrome di Down non è una malattia e non può essere curata: è una caratteristica della persona che la accompagna per tutta la vita.
Quante sono le persone con sindrome di Down in Italia?
Attualmente in Italia 1 bambino su 1200 nasce con questa condizione.
Grazie allo sviluppo della medicina e alle maggiori cure dedicate a queste persone la durata della loro vita si è molto allungata, così che si può ora parlare di un’aspettativa di vita di 62 anni, destinata ulteriormente a crescere in futuro.
Si stima che oggi vivano in Italia circa 38.000 persone con sindrome di Down, di cui il 61% ha più di 25 anni.
CHG vuole contribuire a rispondere alla necessità di fare spazio alle persone con la sindrome di Down affinché - attraverso il lavoro - possano vivere una vita libera e gratificante, come tendiamo a immaginare la nostra.
Qualora desideraste approfondire la tematica e le modalità di collaborazione con queste persone, vi invitiamo a vedere la docuserie del 2014, Hotel 6 Stelle.
Comentários