top of page
  • Immagine del redattorecaracciolohospitalitygroup

emancipAZIONE

Eccoci giunti al termine di un bellissimo percorso che raccontiamo con emozione ed entusiasmo!

 

Il Progetto “Corso di cucina base” è nato dalla collaborazione di CHG – Caracciolo Hospitality Group, Cooperativa Sociale Dedalus e Toffini Accademy, per dare una possibilità di emancipazione ad un gruppo di donne che si sta riscattando da percorsi di violenza o situazioni di fragilità, cercando di ricostruire la propria vita.

Sosteniamo l’autonomia insegnando loro una professione: senza lavoro non può esistere l’autonomia e senza autonomia si rischia di cadere nuovamente vittime.


I percorsi delle partecipanti sono svariati e diversi tra loro, ma sono accomunati dall’amore per la cucina e dalla voglia di riscatto. Da dove partire? La formazione è sicuramente uno dei passi principali. Pronte ad imparare a lavorare in una cucina professionale, durante le 6 lezioni tenute dal nostro amato Executive Chef Umberto Zimbaldi, le signore hanno avuto la possibilità di apprendere preparazioni, ricette, modalità di lavoro, tempistiche; hanno visto nuove chance prendere forma nel proprio futuro, hanno nuovamente avuto speranza.

 

Al termine dell’ultima lezione c’è stata la consegna dei diplomi e delle giacche da lavoro che Toffini e CHG hanno donato come simbolo di un nuovo inizio. Un clima di forte commozione ed emozioni contrastanti, di gioia per l’opportunità di partecipazione e tristezza per il termine di un corso che ha aperto nuove prospettive!

 

Grazie a questo corso di cucina, le signore, con attitudini comprovate in ambito, hanno potuto apprendere gli elementi necessari per poter lavorare in una cucina professionale ed avere la possibilità di proporsi nel mondo del lavoro in modo da evitare di trovarsi nuovamente costrette, per mancanza di alternative, in situazioni di disagio e violenza.

 

Come concludere al meglio questa bellissima iniziativa se non proponendo ad una delle discenti di proseguire la formazione e la collaborazione con CHG? I primi di giugno avremo il piacere di iniziare il percorso successivo alla formazione in aula con una delle partecipanti. Un’altra signora invece, diventerà parte dello staff di Toffini!

 

Ma non è tutto… abbiamo tutte le intenzioni di ampliare il progetto e presentarlo alle altre strutture alberghiere del napoletano, vogliamo essere i precursori, non vogliamo restare i SOLI!

Avanti tutta CHG, ogni piccolo gesto è un contributo per cambiare il mondo!

119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page