La gestione del ciclo dei rifiuti – così come tutte le altre azioni che mirano a ridurre il nostro impatto sul pianeta – è un obiettivo prioritario per il Gruppo.
Riuscire a limitare al massimo la nostra produzione dei rifiuti, raccoglierli e smaltirli in modo differenziato è di fondamentale importanza nel percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso.
Abbiamo davanti un percorso che – come sappiamo – non è più rimandabile, sicuramente impegnativo ma non impossibile e che, soprattutto, richiede il contributo e la sensibilità di tutti e a tutti i livelli: dobbiamo avere lo stesso impegno e consapevolezza che già dimostriamo avere nelle nostre case.
È incoraggiante accorgersi del grande entusiasmo, la partecipazione e la serietà con cui tutti hanno accolto le azioni ed iniziative avviate sia a Palazzo Caracciolo, sia al The Britannique.
Cosa stiamo facendo?
Partendo dal presupposto che non si può gestire ciò che non viene misurato, le prime azioni avviate servono per raccogliere i dati e le informazioni necessarie per pianificare il percorso che ci porterà alla corretta gestione dell’intero ciclo dei rifiuti.
Ricognizione della gestione attuale del ciclo dei rifiuti
Avere tutte le informazioni e l’istantanea di come oggi viene gestito il ciclo dei rifiuti e capire che cosa funziona bene e cosa no, di che cosa c’è bisogno (ad esempio raccoglitori nuovi), che cosa deve migliorare e che cosa invece deve essere garantita per poter favorire l’efficienza lavorativa.
Grazie al contributo ed il coinvolgimento dello staff, riusciamo oggi ad avere sempre più chiaro quale sia l’attuale situazione e quali possono essere i prossimi passi che dovremo fare.
La Task Force per la gestione dei rifiuti
La Task Force, composta da persone e funzioni provenienti da tutti i reparti differenti, ha il compito di garantire e programmare tutte le attività inerenti la gestione dei rifiuti. Uno dei primi obiettivi della Task Force è di riuscire a coinvolgere tutti i reparti nello sforzo necessario a raccogliere dei dati significativi e coerenti.
Parleremo presto con un articolo dedicato della partnership con Accademia Italiana Design che ha l’obiettivo di trovare soluzioni che possano incoraggiare la raccolta differenziata nelle camere con l’utilizzo di raccoglitori adeguati al prestigio dei due hotel e di risolvere alcuni problemi logistici individuati.
Una iniziativa di grandissima importanza, per il bene della comunità e del pianeta! CHG avanti nella sostenibilità!